Trattamento del piede diabetico

1972372256vacodiaped_neu2Oped ha creato un sistema di tutore con un cuscino riempito da micro sfere che sostituisce applicazione di un gesso.
Essendo le sfere prive di irregolarità ed effettuando il vuoto all’interno del cuscino, esse assumono perfettamente la forma della base del piede con il vantaggio di avere la regolare ripartizione del carico.
Questo sistema “tipo scarpone da ski” permette di avere la stabilità di un gesso ma allo stesso tempo dà la possibilità di accedere al sito interessato per un controllo della ferita, una medicazione o per l’igiene personale in qualsiasi momento . Ciò significa, evitare la rottura e la ricostruzione del gesso ogni volta che necessità un controllo. Questo risultato l’ho si è ottenuto grazie alla progettazione di una struttura reticolare dotata di snodi per la completa movimentazione con un’ omogenea distribuzione della pressione del piede sulla base d’appoggio. Un ulteriore beneficio per il paziente è il mantenimento della propria pulizia dell’arto, evitando quel fastidioso senso di prurito.
La versatilità di questi prodotti consente di utilizzarli anche per il piede diabetico con una versione speciale per il piede diabetico.

Casi clinici curati con Vaco Diaped
Il problema più rilevante legato ad un’ulcera del piede nei diabetici è il rischio di una amputazione maggiore, ossia effettuata sopra la caviglia; pur rappresentando la popolazione diabetica all’incirca il 3% della popolazione generale, più del 50% di tutte le amputazioni maggiori riguardano proprio i diabetici. Ma il fatto che più deve far riflettere è il seguente: su 100 diabetici amputati circa 84 hanno avuto come causa dell’amputazione un’ulcera del piede aggravatasi nel tempo. Un grave rischio di complicazione per un piede diabetico, in presenza di una ulcera aperta, è la probabile insorgenza di una infezione; questa infatti costituisce spesso la vera causa che ne determina l’amputazione.
vacodiaped3
The VACO®diaped è un sistema ortopedico per il trattamento del piede in pazienti affetti dalla patologia del diabete.
Tale sistema è comparabile come stabilità al gesso. Lo scarponcino, in modo particolare, è stato disegnato per una distribuzione omogenea della pressione esercitata sull’’arto. Questo grazie, alla soluzione del cuscino anatomicamente aderente ed all’imbottitura contenitiva. Essendo la pressione ben ripartita, ciò comporta che la ferita ha un percorso veloce di guarigione, riducendo la possibilità di un’ ulteriore sua comparsa nel futuro. Come risultato si ha che la sollecitazione a cui e sottoposto il piede, quando è in movimento, è inferiore garantendo la rapida cicatrizzazione dell’ulcera e, in egual modo, la prevenzione di questa nel tempo. Differentemente dall’ingessatura , il VACO®diaped può essere rimosso e riapplicato istantaneamente per un controllo della ferita con lo scopo di modificare , eventualmente, la posizione del piede.
vacodiaped4
Vantaggi
Stabile struttura in grado di stabilizzare l’arto grazie al cusino aderente ed all’involucro rigido.
• Imbottitura della suola a doppia densità
• suola “bilanciata” per una omogenea pressione ed una camminata fisiologica
• rimovibile e lavabile internamenta per l’igiene
• optional: blocco di sicurezza per controllo da parte del personale medico e/o paziente
• aiuta la gurigione dll’ulcera,tramite un pressione omogenea e stabilizza le giunture della caviglie.
• veloce mobilizzazione e permette una camminata fisiologica
• rapida applicazione e adattamento
• facile accesso per il controllo della ferital
• migliora la qualità della vita- comodità , igiene e mobilità
• VACO®diaped sostituisce l’ingessatura risparmiando del tempo

Taglia:
Tre taglie, unilaterali taglie
S 35-39
M 39-44
L 44-48
VACO®diaped Standard: per il trattamento della ferita
VACO®diaped Plus Low-rise version, for ulzeration at toes

NOMENCLATORE TARIFFARIO
codice
TUTORE ALTO
06.12.06.033
06.12.18.202
06.12.18.214
06.12.18.220
06.12.18.223
TUTORE BASSO:
06.12.06.024
06.12.18.202
06.12.18.214
06.12.18.220
06.12.18.223

TOP